STRUTTURA POLIFUNZIONALE VERMIGLIO
committente: privato
anno: 2024
luogo: Vermiglio (TN)
tipologia: Opera pubblica
keywords: architettura / riqualificazione / val di sole
Il progetto prevede la costruzione di una struttura permanente adibita a spazio polifunzionale a sostituzione dell'attuale tendone.
Il nuovo spazio coperto si dovrà inserire e collegare alla struttura esistente, in particolar modo con i locali che ospitano la cucina e i depositi. L’intervento rende necessaria la realizzazione di una centrale termica e dei servizi igienici aggiuntivi, direttamente accessibili dall’esterno.
L'approfondita analisi del contesto territoriale così come la mirate considerazioni sulla ridefinizione degli spazi pubblici all'interno di un contesto parzialmente urbanizzato sono state le basi di partenza per la definizione del progetto.
Il tema principale riguarda l’inserimento del nuovo manufatto all’interno di un’area così articolata e disomogenea nelle sue funzionalità. Questo aspetto ha indirizzato la progettazione verso geometrie regolari. La sua copertura, volutamente progettata piana con finitura in ghiaia, vuole mimetizzarsi il più possibile con il contesto, per non appesantire ulteriormente il paesaggio nel quale il manufatto viene inserito.