MASO T
committente: privato
anno: 2024
luogo: Caldes (TN)
tipologia: risanamento conservativo edificio rustico
keywords: architettura / maso / val di sole
L’edificio presenta un forte stato di degrado complessivo, rimane comunque leggibile la sua conformazione architettonica originaria con la parte di deposito e stalla posta ai piani terra, la piccola unità abitativa al piano primo e il fienile nella parte sottotetto, tipica di un manufatto rurale.
Gli interventi saranno principalmente di carattere strutturale mediante il consolidamento delle murature portanti esistenti ove possibile e la demolizione e ricostruzione di una porzione di maso, la quale presenta delle evidenti problematiche di carattere statico strutturale.
Le facciate esterne originarie con sasso a vista verranno restaurate mediante un’accurata pulitura dell’attuale superficie muraria, la rimozione delle porzioni di intonaco distaccate o con sollevamenti e de-coesioni e la successiva applicazione di nuovo intonaco a base di calce in modo da ricreare una tradizionale finitura superficiale chiamata “raso sasso”.
La porzione sommitale riproporrà invece la travatura in legno di larice massiccio, con tamponamenti lungo tutto il perimetro con assito di larice grezzo posato in verticale.
È inoltre prevista la demolizione dei due solai di interpiano e la ricostruzione in latero-cemento, tale soluzione strutturale consente di creare un unico piano di connessione con tutte le murature perimetrali e permette inoltre di definire una nuova altezza di interpiano funzionale a rendere abitabile la porzione di edificio posta al piano terra e primo piano.
La riqualificazione complessiva dell’edificio, oltre a garantirne la messa in sicurezza e durabilità nel tempo, consente di valorizzare e rendere visibile un chiaro esempio di architettura rurale, contribuendo al mantenimento e la tutela del paesaggio montano.