CHALET FAZZON

Image3_001_F
Image3_001 notturno_F
IMG_1271f
IMG_1275f
IMG_1277f
INFO

CHALET FAZZON

committente: privato

anno: 2024

luogo: Pellizzano Loc. Fazzon  (TN)

tipologia: residenziale

keywords: architettura / chalet / val di sole 

L’intervento edilizio si configura come una demolizione e ricostruzione di un piccolo edificio a due piani adibito a residenza saltuaria e del suo manufatto accessorio.

La ricerca progettuale si è concentrata sull’analisi del contesto circostante, è stato cosi riproposto un edificio a doppia falda tradizionale con dei connotati di dichiarata espressione contemporanea che ben si inseriscono in un contesto dal rilevante interesse paesaggistico.

La volontà è stata quindi quella di uniformare la visione dell'edificio mediante un’unitarietà materica con legno di larice mordentato scuro e cromatica mediante l'abbinamento con la lattoneria marrone testa di moro, continuità interrotta solamente in occasione delle aperture vetrate.

La successione ordinata di montanti verticali scandisce le facciate, crea un collegamento tra il basamento e la copertura andando così a definire una volumetria a guscio che funge da protezione verso il volume interno. Tali elementi si interrompono in prossimità degli scorci verso l'esterno più caratteristici, rimanendo compatti in prossimità della zona notte e tettoia in modo tale da garantire la giusta privacy e dare al contempo un aspetto compatto e unitario all’edificio.

Il prospetto principale presenta una apertura a "punta", elemento architettonico caratterizzante l'edificio e funzionale sia nel creare una zona coperta per l'area antistante alla zona giorno, sia nel dare maggiore slancio e proiezione verso la vista sulle maestose montagne.